Gruppo IAR


Il Gruppo IAR opera dal 1972 principalmente nel restauro e nella conservazione di edifici storici.

Gruppo IAR è una società di progettazione e realizzazione di interventi di recupero strutturale, sia statico sia antisismico, e restauro di edifici, sia moderni sia storici, individuati come “beni culturali”. 

Gli investimenti nel recupero di edifici esistenti hanno superato in Europa gli investimenti di costruzione di nuovi edifici, anche alla luce della tendenza di evitare l’occupazione di nuovi spazi.

Nel settore dei beni culturali, il cui percorso conoscitivo non è ancora completato, di fondamentale importanza risultano l’esperienza e la ricerca, dimostrata dagli interventi di seguito descritti e dal loro collaudo; tali interventi vengono realizzati secondo i principi della conservazione.

Uno dei punti di forza del gruppo IAR è costituito dal personale proprio altamente qualificato, in grado di realizzare con la dovuta qualità qualsiasi idea progettuale.

Il Gruppo IAR, per rendere pubbliche le proprie esperienze, organizza congressi sul recupero sismico di edifici storici.

La Società Gruppo IAR gode di buon nome avendo realizzato lavori con risultati adeguati alle richieste delle Soprintendenze e dalle Curie. Alcuni tra i lavori maggiormente significativi sono illustrati nelle monografie allegate tra cui il restauro della Cripta della Basilica Patriarcale di San Marco di Venezia, il consolidamento delle volte lesionate dal sisma del 1997 della Basilica Superiore di San Francesco di Assisi, il restauro completo della Cattedrale San Feliciano di Foligno per il Giubileo del 2000 ed i consolidamenti antisismici di Palazzo Dragonetti Cappelli dell’Aquila del XV secolo.

Il Gruppo IAR è qualificato per partecipare a gare d'appalto per lavori di restauro e manutenzione di edifici storici.